DOTT. STEFANO TRONTI – OSTEOPATA

  1. Home
  2. »
  3. Osteopatia e fisioterapia
  4. »
  5. DOTT. STEFANO TRONTI – OSTEOPATA
Indirizzo:
Viale Vincenzo Manzini 45, Roma 00173
Descrizione:

OSTEOPATIA E POSTUROLOGIA

Contact Information
Telefono: 3203031107
Video:

SPEAKER:
E di nuovo bentornati a tutti i nostri amici in ascolto per le nostre rubriche in cui ogni volta vi diciamo vi insegniamo qualcosa di nuovo che poi vi è utile nella vita quotidiana anche quando c'è qualche problema un po' più grave purtroppo però insomma sapere è sempre bene. Oggi siamo diciamo ci orientiamo su un argomento che riguarda tutti, grandi, piccoli, uomini, donne, senza distinzione perché siamo nell'ambito dell'osteopatia
e più specificatamente nella posturologia. Quindi è venuto a trovarmi un osteopata con cui appunto andremo a darvi consigli importantissimi su questo argomento il dottor Stefano Tronti. Dottore benvenuto.

DOTT. STEFANO TRONTI:
Benvenuti a tutti voi e agli amici che ci seguono.

SPEAKER:
Grazie mille. Grazie di aver accettato il nostro invito anche perché ovviamente la postura è proprio questione pane quotidiano di tutti noi. Quindi è un aspetto da non sottovalutare.

DOTT. STEFANO TRONTI:
purtroppo la maggior parte delle patologie che vengono nel mio studio sono tutte e quante di natura posturale e tutto ciò deriva dal lavoro ai pc, dall'informatica. Davvero? Purtroppo sì. Perché la testa dai, diciamo la colpa ai cellulari, la testa che sta piegata sul cellulare. I dispositivi elettronici hanno portato ad un aumento di problematiche posturali, quindi prima su tutte cervicalgia.
e da qui ci si ricollega anche alla parte posturale che fa un'indagine un pochino più approfondita che non è solo l'atto manipolativo ma anche l'andare a indagare il recettore neurovisivo che a motivo di questo eccessivo utilizzo di apparecchi informatici tende a, come dire, uso un termine un po' grezzo, sballare l'oculomotricità.
sono cose che vanno indagate senza sostituirsi a nessun'altra figura perché in questo caso ci sarebbe l'ortottista anche per la rieducazione tant'è che, apro una piccola parentesi, moltissimi bimbi che oggi sono dsa quindi con disturbo dell'apprendimento molto spesso è una disfunzione della componente oculomotoria e questa cosa non si capisce subito e si mandano tutti dalla logopedista
quando magari spesso, non dico sempre, il problema è del recettore oculare. L'osteopata con una formazione di un certo livello, diciamocelo, perché bisogna aver studiato appositamente, riesce anche a individuare e poi a inviare alla figura specifica per la rieducazione. E questa è una cosa importante.

SPEAKER:
Eh sì, sì, sì, sì, perché effettivamente poi una mamma non lo sa.
anche una maestra non lo sa, si nota una difficoltà e si va a cercare una causa, soprattutto per risolvere aiutare il bambino. Però questa cosa che hai sottolineato, effettivamente è cosa poco consigliata, perché effettivamente può esserci un problema visivo dietro a una difficoltà su lettura-scrittura. Come non pensarci?
Come non pensarci ai nostri ascoltatori? Però non è colpa di nessuno. Nel senso che poi il nostro corpo, il nostro organismo, è una tale vastità di piccoli meccanismi che fanno funzionare il tutto.

DOTT. STEFANO TRONTI:
Diciamo che l'organismo di base compensa. Compensa vuol dire che tende ad adattarsi? Compensa benissimo. È talmente fatto a bene la macchina corpomano che compensa tutto quanto, però a volte non compensa.
quando si è grandi e chi soffre di vertigini molto spesso, non è solo di origine cervicale ma si deve indagare il recettore vestibolare, il recettore stomatognatico, quindi tutto il discorso temporomandibolare, il recettore oculare. Diciamo che per fare un ragionamento di questo tipo bisogna avere una formazione adeguata, soltanto l'osteopatia non ce la fa.

SPEAKER:
perché poi ognuno deve occuparsi del suo ambito ma proprio questa è la garanzia che qualunque sia la mia patologia ci sarà qualcuno che sa esattamente cosa fare.

DOTT. STEFANO TRONTI:
Però bisogna individuare il problema e non è semplice individuare la causa.

SPEAKER:
Però per fortuna la scienza, la medicina, la tecnologia
avanzano in maniera talmente performante da permetterci comunque di avere sempre più sicurezza in quello che dobbiamo andare a cercare e dobbiamo andare a curare.

DOTT. STEFANO TRONTI:
Abbiamo sempre più risposte, c'è il discorso della multidisciplinarietà che diciamo sta prendendo piede anche in Italia. Ed è una risorsa. E diciamo che piano piano piano siamo un po' delle lumachine in tal senso rispetto all'Europa.

SPEAKER:
Perché poi su tutto l'Italia tende a mantenere la sua originalità. Però si sta si sta migliorando in tal senso. Ma anche perché penso i benefici soprattutto dal punto di vista dei pazienti uno li nota.

DOTT. STEFANO TRONTI:
Noi per primi dobbiamo avere un approccio multidisciplinare per aiutare il più possibile i pazienti.

SPEAKER:
Ma torniamo a grandi passi, invece, all'osteopatia.
Perché? Perché una cosa ovviamente che spesso si dice è allora i bambini cominciando la scuola zaino sulle spalle e quindi serve un riequilibrio eccetera.

DOTT. STEFANO TRONTI:
lo zaino sulle spalle sono dei miti un po' da spadare. Per carità a volte questi zaini pesano tantissimo, però se lo zaino si mette su tutte e due le spalle con le cinghe strette in modo corretto.
Non è un problema, il danno si fa quando si porta la cartella con una spalla.

SPEAKER:
E qui volevo arrivare che tanti problemi non sono causati in sé da un cambiamento, ma da una cattiva abitudine nel gestirlo. Come? A me, dove ve lo dico, sono la prima. Come mi siedo quando sto davanti al computer in ufficio?

DOTT. STEFANO TRONTI:
Dovrebbe essere altezza a occhi per non creare un danno al recettore neurovisivo, perché è l'occhio che guida la postura. Se metto un qualcosa di basso piano piano.
mi abbassero anche io se lo metto alto la mia la mia posizione tenderà ad andare verso l'alto quindi se è frontale io rimango dritto se è di lato il lavoro 8 ore al giorno e ho un monitor anche spostato di un po' di lato si creerà una posizione anomala del capo delle retrazioni fasciali insomma si andrà a modificare una postura come una goccia cinese tutti i giorni per tot ore questo modificherà inevitabilmente il nostro assetto usciamo da quella bolla.

SPEAKER:
A tutti voi che siete in ascolto il mio consiglio è appunto contattate una persona competente perché è bene non trascurare. In questo ovviamente vi suggerisco il dottor Tronti che troviamo in Viale Vincenzo Manzini 45 00 173 a Roma, troviamo su Facebook Stefano Tronti Osteopata uguale su Instagram e su YouTube, abbiamo una mail stefano.tronti82@gmail.com
e un numero di telefono, quindi contatto molto veloce, 320 30 31 107.Un saluto a tutti i nostri amici ascoltatori, ci vediamo noi alla prossima puntata.

 

You must be logged in to submit contact form

Send message to moderator