Dott.ssa Laura Tafaro – Osteoporosi E Fratture Da Fragilità

  1. Home
  2. »
  3. Geriatria
  4. »
  5. Dott.ssa Laura Tafaro – Osteoporosi E Fratture Da Fragilità
Indirizzo:
Ospedale Sant’Andrea - Via Di Grotta Rossa Roma
Descrizione:

Dott.ssa Laura Tafaro
Specialista In Geriatria
Osteoporosi E Fratture Da Fragilità
Ospedale Sant’Andrea -
Via Di Grotta Rossa Roma
Linkedin: Laura Tafaro
corsidilaurea.uniroma1.it/it/users/
lauratafarouniroma1it
laura.tafaro@uniroma1.it

Contact Information
Video:

SPEAKER:
coordinatore regionale della Sionz, società italiana osteoporosi malattie del metabolismo minerale e dello scheletro, presidente della sezione Lazio della società italiana di geriatria e gerontologia, specialista in geriatria ricercatore presso la Sapienza di Roma, dirigente medico presso azienda spedaliera universitaria Santa Andrea. Siamo nell'ambito della geriatria questo è chiaro e siamo ovviamente con un ospite che potrà chiarirci con assoluta autorevolezza molti aspetti di quelli che è, diciamo quali che sono le problematiche un po' legate, diciamo, all'età anziana, specialmente per quello che riguarda osteoporosi e fratture da fragilità. Vi presento subito l'ospite al mio fianco, la dottoressa Laura Taffa. La dottoressa benvenuta e grazie della partecipazione.
DOTT.SSA LAURA TAFFA:
Grazie a voi dell'invito.
SPEAKER:
No, ma grazie davvero a lei di averlo accettato, anche perché... Facciamo chiarezza su un argomento che è importante perché riguarda un po' la quotidianità di tutti quelli che sono in ascolto. Abbiamo un genitore, un nonno, giusto? Ma tante volte è difficile, e invece capire come poter gestire in maniera utile difficoltà proprie dell'età più adulta. Mettiamola così.
DOTT.SSA LAURA TAFFA:
Sì, purtroppo le fratture della fragilità sono la quarta causa di disabilità in Europa e quindi avere una frattura da fragilità ha un impatto importante sulla salute dell'anziano. Una frattura di femore porta purtroppo alla perdita di autosufficienza, è veramente un evento drammatico anche sociale perché i familiari devono cambiare il loro assetto familiare perché il parente fino a poco tempo prima autosufficiente per una frattura vertebrale o di femore non riesce più a vivere da solo appunto.
SPEAKER:
Certo con tutto uno sconvolgimento per la sua vita poi sappiamo quanto più andiamo avanti con l'età più siamo legati alle nostre routine alle nostre abitudini ma anche per uno sconvolgimento di chi gestisce aiuta la vita di un anziano quindi può essere un figlio come un nipote che ovviamente hanno i loro figli i loro lavori quindi non è una questione da sottovalutare no assolutamente
DOTT.SSA LAURA TAFFA:
no è veramente un problema non solo nell'impatto di salute, perché comunque c'è un'elevata ancora mortalità, dopo una frattura di femore, penso che le fratture aumentano la mortalità, ma il problema è proprio anche di qualità di vita del paziente, del suo evento. Certo, che è un aspetto importantissimo anche curiosamente, perché il geriatra punta all'invecchiamento di successo dell'anziano, invece una frattura è un grosso stapolo.

SPEAKER:
E che cos'è che possiamo fare oppure quali sono le difficoltà prevalenti che ci troviamo ad affrontare nel momento in cui appunto abbiamo di fronte una frattura o una condizione difficile di fragilità dal punto di vista proprio osseo?
DOTT.SSA LAURA TAFFA:
Infatti la prima cosa è capire quando una frattura è da fragilità, purtroppo in Italia manca un codice specifico e manca anche forse un'attenzione che è quella che invece si potrebbe sviluppare. C'è una caduta che porta, una caduta a basSo impatto, non una caduta dall'albero ma una caduta dalla propria altezza e che porta una frattura indica che c'è una fragilità dell'osso, altrimenti io sono caduta tante volte e ho fatto la prova su me stessa cadendo in avanti, cadendo quando mi hanno tolto una sedia dietro e non mi sono mai fratturata perché, un giovane o chiunque non abbia lo osteoporosi non capita. Quindi quella frattura un po' strana. Sì, sì, ci sono stessi tante storie. Quindi lì c'è un problema. Quindi se noi abbiamo la prima frattura di polso che avviene appunto per una caduta banale e interveniamo curando la causa, ovvero lo osteoporosi, possiamo prevenire le ulteriori fratture. E questo è l'obiettivo.
SPEAKER:
Allora, dottoressa, io la ringrazio molto per questo approfondimento e l'aspetto per andare a vedere, cioè a curiosare anche su altri aspetti del mondo della geriatria che sicuramente fanno parte del nostro quotidiano, come abbiamo detto in questo caso. salutiamo insieme i nostri ascoltatori con i quali ci vediamo alla prossima puntata.

 

 

You must be logged in to submit contact form

Send message to moderator