DOTT.SSA SARA FALCONI – BIOLOGA NUTRIZIONISTA

  1. Home
  2. »
  3. Dietologia
  4. »
  5. DOTT.SSA SARA FALCONI – BIOLOGA NUTRIZIONISTA
Descrizione:

diete specifiche e personalizzate

Contact Information
Telefono: 3924977342
Video:

SPEAKER:
qialunque sia la stagione, si parla sempre di diete. La parola dieta è una parola che fa paura, perché un po' indica privazione, un po' indica che qualcosa non va, un po' indica che dobbiamo modificare una nostra abitudine e quella del mangiare è un'abitudine che piace a tutti, quindi è sempre difficile essere disposti a privarsene un po'. Ma quello che non sappiamo è che sempre di più, invece, dal punto di vista della nutrizione,
importante è andare a cercare non tanto una dieta, quanto un'abitudine personalizzata che in base a quello che è la nostra struttura fisica, le nostre abitudini sportive, eccetera, ci permetta di raggiungere un peso ideale che è quello che ci fa stare bene, più che ci fa essere belli. Ne parliamo oggi ovviamente con una biologa nutrizionista che è venuta a trovarmi, la dottoressa Sara Falcone. Dottoressa, benvenuta.

DOTT.SSA SARA FALCONE:
Grazie mille, ciao a tutti e buona giornata. Volevo dire una piccolissima cosa perché ho sentito parlare di dieta come fosse qualcosa di restrittivo. In realtà dieta vuol dire nutrizione, quindi ci sono anche delle diete ricostituenti alla fine. Alla fine, esatto. Quindi non confondete dieta con malessere, restrizione e non posso. Con fame, eccetera, eccetera.

SPEAKER:
Ma non solo, come abbiamo detto è importantissimo...
andare a seguire un programma che sia specifico e personalizzato per ognuno di noi. Esatto. Perché il fai-da-te, eccetera, invece ci possono provocare stati di salute non ottimali, vero?

DOTT.SSA SARA FALCONE:
Esattamente, perché molto spesso il fai-da-te fallisce, perché le persone non sono a conoscenza di determinati argomenti e quindi di conseguenza è difficile gestire la nutrizione quando non si sanno determinate cose.
Allora intanto per cominciare io diciamo che propongo ai miei pazienti di solito inizio con una dieta antinfiammatoria Lowcarb che significa basso contenuto di carboidrati faccio questo perché innanzitutto la lowcarb non solo è antinfiammatoria ma un occhio di riguardo particolare per il microbiota intestinale
quindi per la nostra flora batterica intestinale. Noi abbiamo un chilo e mezzo di batteri nell'intestino.

SPEAKER:
A pensarci fa sentire male. Fa senso.

DOTT.SSA SARA FALCONE:
Un chilo e mezzo di batteri. Ma loro stanno benissimo. Quando sono in condizioni di eubiosi, si dice, in equilibrio, ci fanno stare bene. Noi viviamo grazie a loro. Ecco. E quando sono arrabbiati, quindi sono in disbiosi e fanno danni anche molto seri.

SPEAKER:
Esatto, esatto. E questo poi ne paghiamo le conseguenze.

DOTT.SSA SARA FALCONE:
Assolutamente sì,
ci va anche ad alterare il sistema immunitario.

SPEAKER:
E questo quindi diventa grave perché ci ammaliamo di più e si può arrivare anche a situazioni un po' gravi.

DOTT.SSA SARA FALCONE:
Molto gravi perché il sistema immunitario se ci pensate ci difende anche dai tumori, da virus, funghi, eccetera, batteri. Quindi un sistema immunitario che non funziona ci espone a tutto praticamente. Ci porta veramente in condizioni terrificanti.

SPEAKER:
E quindi noi come facciamo a sapere che cosa mangiare in base anche a quello che noi siamo, facciamo, ci muoviamo?

DOTT.SSA SARA FALCONE:
Allora diciamo che possiamo innanzitutto fare anche un esame del microbiota e vedere in che condizioni sta, ma se non vogliamo vogliamo arrivare ad una cosa del genere dobbiamo ascoltare il nostro corpo, la nostra pancia. Infatti io ai miei pazienti chiedo sempre come stanno a livello di pancia, se ci sono dolori, se c'è aria.
facendo delle domande particolari mi rendo conto se c'è o meno un'infiammazione e quando c'è un'infiammazione sicuramente c'è anche una disbiosi intestinale.

SPEAKER:
Quindi vi rimando anzitutto alla mail della dottoressa Falconi per qualunque domanda aggiuntiva sarafalconi1979@gmail.com
Allora dottoressa io la ringrazio moltissimo di questo approfondimento che abbiamo fatto, poi magari la spetterò in futuro. Salutiamo insieme tutti i nostri ascoltatori.

You must be logged in to submit contact form

Send message to moderator