ARGOMENTO: come funziona una cellula, cos'è un genoma, com’è organizzato, come funziona.
SPEAKER:
Molto appassionante il viaggio che cominciamo oggi, siamo su una prima puntata in cui andremo ad esplorare niente meno che dalle origini della vita a un po' quello che siamo oggi. Parleremo in questo primo appuntamento proprio di un aspetto in particolare, la lunga e avventurosa nascita di Luca che scopriremo chi è un nostro antenato ancestrale addirittura. Ne parleremo ovviamente con un'esperta per forza sul tema biologa cellulare, la dottoressa Paola Londei. Dottoressa benvenuta.
DOTT.SSA PAOLA LONDEI:
Grazie.
SPEAKER:
Grazie a lei di essere qui anche perché è veramente molto appassionante, è proprio una storia appassionante.
DOTT.SSA PAOLA LONDEI:
Sì è molto appassionante, è l'argomento di ricerca, è sempre stata il mio preferito.
SPEAKER:
Bello, molto bello. Ovviamente, a questo punto, la prima domanda è per forza, chi è questo Luca?
DOTT.SSA PAOLA LONDEI:
Allora, Luca che vuol dire Luca intanto? Luca vuol dire last universal common ancestor, cioè l'ultimo progenitore comune. Ultimo vuol dire che... dopo un lungo periodo di evoluzione si è venuta a formare questa cellula dalla quale ha avuto origine tutto il mondo vivente che oggi conosciamo.
SPEAKER:
Esattamente, anzitutto parliamo di vagonate di anni fa.
DOTT.SSA PAOLA LONDEI:
Parliamo di 3 miliardi e mezzo di anni fa. Chiaramente queste sono date, ci sono tante congettue, ma anche delle prove effettive che ci portano a fissare la nascita della prima cellula così lontano. Resta un tempo ovviamente per addentrarci nelle varie prove che ci hanno consentito di dire questo, con cui diciamo che siamo ragionevolmente certi che questo sia più o meno il momento in cui è nata la vita sulla terra, è nata sotto forma cellulare, perché, come abbiamo già detto, la cellula è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi. Quindi la vita è nata come cellula ed è sostanzialmente sempre rimasta come cellula. Perché le cellule si sono moltiplicate, poi in un certo momento sono diventate più complesse, poi hanno imparato ad unirsi insieme, facendo gli organismi, quindi a collaborare fra di loro, però l'unità fondamentale è sempre la cellula.
SPEAKER:
Esatto, abbiamo visto in una puntata precedente proprio la complessità di come la cellula si struttura, quindi la cellula è un elemento molto complesso.
DOTT.SSA PAOLA LONDEI:
La cellula è un oggetto estremamente complesso con un alto grado di ordine interno. Questo qui è fondamentale perché dicevo che l'ordine è uno delle cose fondamentali, delle proprietà fondamentali della vita, all'interno di una cellula ci sono una serie di molecole di strutture estremamente complesse che devono, sono costruite per funzionare in un certo modo, con un ordine di funzionamento che è spaziale ma che è anche temporale. Che come abbiamo detto l'altra volta gli elementi fondamentali sono un'informazione che è l'acido nucleico, il DNA, quando nasce la cellula l'informazione è DNA. Prima del DNA c'è l'RNA, che è una molecola molto interessante e molto intrigante. Molto sui generi. Molto sui generi, infatti il DNA fa una cosa sola nelle cellule sostanzialmente, fa il materiale genetico, la RNA fa miliardi di cose, fa veramente tanto, perché l'RNA è l'oggetto più affascinante delle macromolecole.
SPEAKER:
Tutto il discorso è molto complesso e capirne il senso è appassionante anche quello. Quindi Luca, 3 miliardi e mezzo di anni fa, una cellula piccolissima.
DOTT.SSA PAOLA LONDEI:
Una cellula piccolissima, senza struttura interna pensione molto piccole, era un genoma molto semplice, quindi che conteneva sostanzialmente gli elementi fondamentali per fare le funzioni vitali, che poi sono la crescita, la riproduzione, l'utilizzo dell'energia, la cattura e l'utilizzo dell'energia dall'esterno, e questa cellula è rimasta, come dire, è rimasta tale, non tale quale, ma insomma è rimasta, la vita è rimasta a livello singola e cellula per un bel po', per un bel po', e pensate che da questi 3 miliardi e mezzo il momento in cui noi abbiamo evidenze molto chiare anche fossili di pluricellularità, cioè di organismi fatti da tante cellule, dobbiamo arrivare a 600 milioni di anni fa. Quindi da 3 miliardi e mezzo arriviamo a 600 milioni, questo è un passaggio di 3 miliardi di anni, in mezzo, in cui la vita è rimasta allo stadio unicellulare e sono successe tantissime cose.
SPEAKER:
Che cosa è successo?
DOTT.SSA PAOLA LONDEI:
Una di quelle cose che dicevo che è più interessante che è successo è l'evoluzione dei sistemi di cattura dell'energia. La cellula, noi pensiamo che nella situazione primordiale, diciamo che questa cellula Luca pensiamo che sia, si sia creata in un ambiente un po' speciale. La famosa piccola pozza calda. Adesso si è un po' evoluta questo concetto.
Un ambiente un po' particolare in cui c'erano delle macromolecole. le macromolecole già formate, sono nate in un lungo periodo di evoluzione prebiotica precedenti al Luca, quindi stiamo parlando di 2 miliardi di anni precedenti al Luca, in cui si sono formate le macromolecole, che poi sono cominciate ad autoorganizzare in vari modi, fino ad arrivare in modo un po' miracolo sostanzialmente, non sappiamo come a fare questa cellula. E queste macromolecole sono appunto gli acidi nucleici e le proteine.
SPEAKER:
Quindi salutiamo insieme per adesso i nostri ascoltatori. Come vi avevamo detto all'inizio è proprio un viaggio che stiamo facendo. Grazie a chi ha avuto la pazienza di ascoltare vi aspettiamo per la prossima puntata. Ci vediamo prossimamente.