ARGOMENTO: "IL GENE COS'E' E COME FUNZIONA"
SPEAKER:
Come promesso, eccoci di nuovo per il nostro viaggio nel cercare, nel fare di capire, per quanto, insomma, in maniera più semplice possibile. In fondo, da dove veniamo, come siamo fatti, l'importanza di quello che è il DNA, i nostri geni e come funzionano. Secondo appuntamento in cui andremo a spiegare bene il gene, che cos'è e come funziona e quindi che importanza infinità ha per ognuno di noi. Ne parleremo come sempre con un'esperta biologa cellulare, la dottoressa Paola Londei, tornata a trovarci. Benvenuta.
DOTT.SSA PAOLA LONDEI:
Grazie, buonasera a tutti.
SPEAKER:
Di nuovo buonasera a lei. Allora, riprendiamo questo viaggio appassionante. Insomma, il gene, anzitutto, ricontestualizziamo dov'è. Facile.
DOTT.SSA PAOLA LONDEI:
Dov'è, sì, il gene è nelle cellule è contenuto... Diciamo che è contenuto nelle cellule, nelle nostre cellule, che sono cellule come già vi ho detto tante volte, procariote, è contenuto nel nucleo delle cellule. Tutte le cellule però chiaramente hanno il DNA e nelle cellule e per procariote dove non c'è il nucleo, sta semplicemente... inzuppato nel citoplasma, a stelline. In realtà è abbastanza bello compatto comunque, non c'è una membrana che lo circonda. E bisogna anche dire che il DNA non è mai nudo
SPEAKER:
Ah, e questo che significa?
DOTT.SSA PAOLA LONDEI:
Significa che è sempre unito a delle proteine. Ok. Che sono fondamentali non soltanto perché lo compattano, perché il DNA è tantissimo. Se noi... è anche una molecola estremamente lunga. Se noi prendessimo il DNA in una nostra cellula e lo srotolassimo, lo mettessimo per lungo, sarebbe circa mezzo metro. Accidenti. Quindi se immaginate che cerca un micro nel diametro del nucleo cellulare...
bisogna compattarlo ben bene, questo molecolone gigante, e per farlo ci aiutano delle proteine intorno alle quali il DNA si impacchetta si avvolge, si gira senza insomma crearsi problemi. Ci sono quelli che vuoi sapete che sono i cromosomi, che sono questi bastoncelli che sono visibili in certi momenti della vita della cellula e i cromosomi sono non solo solo di DNA, ma sono fatti di DNA e di proteine.
Le proteine sono essenziali per il funzionamento dei geni e anche per fare quella cosa che abbiamo detto l'altra volta, cioè spegnere dei geni dove non devono funzionare e accederli invece dove devono funzionare. La famosa espressione dei geni. Quindi tutto questo oggetto che è fatto di DNA e proteine si chiama il genoma. E adesso divisi in tanti pacchettini che sono i cronosomi.
SPEAKER:
Che dicono cosa siamo, come siamo.
DOTT.SSA PAOLA LONDEI:
il nostro aspetto esterio, che noi biologi chiamiamo fenotipo, fenotipo è dovuto all'azione dei nostri geni e alla loro interazione con l'ambiente sia interno che esterno.
SPEAKER:
Allora, questa espressione come avviene?
DOTT.SSA PAOLA LONDEI:
che cos'è un gene? Per così si capisce meglio. Allora, teniamo presente quello che noi chiamiamo gene, in realtà non è che un tratto di DNA. Il DNA è una molecola che ha una struttura lineare, è dalla famosa doppia elica, questo qui tutti lo sanno. Sì, vero. E soprattutto il DNA si basa sulla ripetizione di quattro cosiddette basi azotate. Azotate? Che sono adenina, timina, cirosina e guadini quindi queste quattro lettere si susseguono lungo la struttura del DNA e l'ordine in cui si susseguono e vengono lette poi servirà al sistema diciamo di espressione genica per capire che cosa deve fare. Quindi è come un algoritmo. Questa sequenza delle basi è praticamente una stringa di lettere che poi viene interpretata da strutture che sono appunto preposte a questa interpretazione.
SPEAKER:
Salutiamo invece i nostri ascoltatori con cui ci vediamo appunto nella prossima puntata. Grazie a tutti.