COERENZA CARDIACA
SPEAKER:
Coerenza cardiaca, questo il tema che trattiamo oggi. Materia nuova, molto interessante, piacerà a tutti, uomini, donne, grandi, piccini, perché è veramente un nuovo approccio che cambia un punto di vista fondamentale, quello sul cuore. Non solo una pompa, ma proprio un organo in grado di regolare tante funzioni, comprese quella delle emozioni.
Ne parliamo oggi con un esperto sul tema, un medico cardiologo. È venuta a trovarmi la dottoressa Lucia Duro. Dottoressa benvenuta.
DOTT.SSA LUCIA DURO
Grazie. Grazie infinite per avermi invitato. Grazie a lei. A tutti coloro che ci stanno ascoltando in questo momento.
SPEAKER:
Allora dottoressa, tema davvero interessante anche perché approccio, come detto, molto nuovo, molto innovativo. Coerenza cardiaca. Andiamo a spiegare, innanzitutto, che cos'è, perché sicuramente abbiamo già molte orecchie tese in ascolto.
DOTT.SSA LUCIA DURO
Allora per definizione la coerenza cardiaca è una condizione psicologica e fisiologica in cui il cuore, la mente e le emozioni lavorano in maniera armonica. Questo è un grande dono che ci è stato offerto da un istituto della California, che è l'Art Mat Institute, dove potete trovare qualsiasi tipo di informazione e dove mi sono formata io stessa.
e che ha fatto tantissimi studi di tipo pioneristico sul cuore, scoprendo veramente molte cose, soprattutto il suo ruolo nel poterci portare in armonia, aiutarci a sviluppare la nostra resilienza in momenti di stress, come ormai la nostra società ci porta a vivere quotidianamente.
SPEAKER:
Corretto. Ora non dobbiamo immaginarlo come un approccio fantasioso, eh, perché si basa sulla su studi, medicina e scienza. Si basa, pensate un po', sul battito, cioè la cosa che in fondo dichiara che siamo vivi.
DOTT.SSA LUCIA DURO
Esatto. Il cuore non è soltanto una pompa che scandisce il suo battito in maniera afinalistica, anzi, in medicina è molto importante andare a studiare quella che è la variabilità del battito cardiaco, che chiamiamo heart rate variability.
SPEAKER:
Anche perché sappiamo che se il battito cardiaco non è regolare è un bel problema.
DOTT.SSA LUCIA DURO
È un bel problema, è un bel problema. Solitamente il battito cardiaco non è il regolare, questo che cosa vuol dire? Che tra un battito e l'altro c'è sempre una variazione di tempo, non c'è mai la stessa distanza e questo ci permette una grande adattabilità. Infatti nei bambini l'arterate variability è molto ampia, questo battito cardiaco è molto variabile, negli anziani tende a diventare invece poco variabile.
Ad oggi, medicina all'arterite variabiliti è un grande indice, ormai studiato, di rischio cardiovascolare quando non è molto variabile. Il punto di forza delle tecniche di coerenza cardiaca è proprio quello di riuscire ad associare alla respirazione, alle emozioni, un battito cardiaco molto variabile, cerca proprio di farci tornare a riassumere quella variabilità di battito cardiaco.
che è più fisiologica per il nostro corpo.
SPEAKER:
io vi rimando alla mail della dottoressa lucia_duro19@hotmail.it per ogni domanda aggiuntiva a cui sono sicura risponderà con piacere. Trovate ovviamente in riferimento anche tutti gli altri contatti con cui contattarla, però dottoressa io l'aspetto anche in altre occasioni perché questi argomenti vanno assolutamente approfonditi. Però adesso vi salutiamo, ci vedremo in una prossima puntata.