DOTT.SSA DANIELA BEATRICE CALEF – ODONTOIATRA

  1. Home
  2. »
  3. Odontoiatria
  4. »
  5. DOTT.SSA DANIELA BEATRICE CALEF – ODONTOIATRA
Descrizione:

ARGOMENTO: "OCCLUSIONE MANDIBOLARE"

Contact Information
Telefono: 0639727899
Video:

SPEAKER:
Intervento apparentemente incentrato sull'occlusione mandibolare, ma in realtà è una riflessione su quelle che possono essere le cause che portano a questa occlusione. Sicuramente dolorosa, fastidiosa e tante altre complicazioni che scopriremo dalla voce esperta di uno donto iatra, la dottoressa Daniela Beatrice Calef che è venuta a trovarci. Dottoressa benvenuta.
DOTT.SSA DANIELA BEATRICE CALEF
Grazie. Salve a lei, grazie mille di essere qui.

SPEAKER:
Allora dottoressa come abbiamo annunciato sicuramente dal punto di vista proprio patologico si chiama occlusione mandibolare.
DOTT.SSA DANIELA BEATRICE CALEF
L'occlusione è il rapporto che c'è tra l'arcata superiore e l'arcata inferiore che può avere varie sfaccettature è stata stata diciamo data un'idea nell'ottocento dal dottore Engel che era un ortodontista che diceva che i denti dovevano chiudere in una certa posizione rapporto tra superiore e inferiore. Poi abbiamo studiato tutti su quella scia e adesso nella gnatologia si dice che l'occlusione non è così importante. Tendenzialmente noi durante la giornata non stiamo mai con i denti appoggiati l'uno con l'altro tranne quando mangiamo o inghiottiamo.
SPEAKER:
E quando è che invece esiste questa occlusione e la sentiamo? Perché è dolorosa?
DOTT.SSA DANIELA BEATRICE CALEF
Allora, ci sono situazioni in cui alcuni pazienti tengono i denti serrati o appoggiati, oppure con una contrazione isotonica continua dei muscoli che sostengono, che stanno attorno alla mandibola. In questi casi si possono presentare situazioni di dolore, rumore o o, o tutte e due insieme, difficoltà ad aprire la bocca oppure si apre facendo dei movimenti un po' sinuosi.
SPEAKER:
E nella sua esperienza? Quando un paziente arriva con questa problematica, dove si vanno a ristracciare le cause?
DOTT.SSA DANIELA BEATRICE CALEF
Allora, intanto, cerchiamo di capire, facciamo un po' un'annesi, cerchiamo di capire chi è la persona, che tipo di vita fa, e cerchiamo di capire quali sono le loro abitudini al punto di vista craniale e muscolare. E su quello ci incentriamo, cerchiamo di capire lì se ci sono problemi. Spesso è molto meglio studiare la persona che clinicamente è quella che sta lì presente.
SPEAKER:
E come fattore, per esempio, che ti porta? Perché poi a volte stringiamo i denti per ansia, per rabbia, per paura, per... Neanche ce ne accorgiamo. Di improvviso ci rendiamo conto che eravamo in tensione, perché stiamo andando a mezzo. E questo sicuramente può provocare.
DOTT.SSA DANIELA BEATRICE CALEF
Ma di giorno sono le cause peggiori che portano a questi appunto come dicevamo fastidi, rumori, difficoltà ad aprire la bocca.

SPEAKER:
E queste cause stress nella sua esperienza dove sono più frequenti?
DOTT.SSA DANIELA BEATRICE CALEF
Sono frequenti spesso nelle giovani donne che studiano.
SPEAKER:
E quindi c'è questa tendenza a comportarsi nella giornata in questo atteggiamento.
DOTT.SSA DANIELA BEATRICE CALEF
Quindi tenere stretti i denti oppure contrarre solo i muscoli senza avere denti serrati, oppure anche spesso gli sportivi, quelli che fanno sport in maniera molto intensa, vogliamo dire agonisti? Diciamolo agonisti.
SPEAKER:
E come si affronta da questo punto di vista?
DOTT.SSA DANIELA BEATRICE CALEF
Ma sì, il famoso bite di cui lei ha... diciamo accennato è solo una stampella, la possiamo usare, ma non è detto che sia quella la cosa fondamentale, dobbiamo cancellare le abitudini di cui parlavamo prima, no? Quindi portare la mandibola in avanti, contrarre troppo i muscoli, stringerli, è quello. Prima bisogna eliminare quello e poi semmai mettiamo una stampella.
SPEAKER:
Vi rimandoo per ogni domanda alla mail studiodentisticodbcalef@hotmail.it per ogni domanda aggiuntiva. dottoressa la ringrazio molto.

You must be logged in to submit contact form

Send message to moderator