vasectomia
SPEAKER:
Un saluto e bentornati a tutti i nostri amici e ascoltatori per Medicina Regione Lazio. Come sapete andiamo ogni volta in ogni intervento ad approfondire argomenti che riguardano la medicina e come incide nella nostra vita e nella nostra salute. Oggi abbiamo un argomento che interesserà moltissime persone perché parleremo di vasectomia, capiremo di cosa si tratta, a chi serve e ovviamente ne parleremo.
attraverso la voce esperta di un medico urologo docente di urologia all'università Tor Vergata il dott. Simone Albisini. Dottore benvenuto.
Allora vasectomia è una parola che conosciamo ma non è una tecnica che conosciamo è ora di spiegare, chiudere il gap.
DOTTOR SIMONE ALBISINNI:
Certo, allora la vasectomia in realtà è una procedura che si fa in the hospital, quindi il paziente viene la mattina, fa l'intervento, se ne va a casa, ed è un piccolo intervento che si fa con due piccoli tagliettini di circa 5 mm.
in cui andiamo a tagliare e interrompere i vasi, appunto i vasi deferenti, che portano gli spermatozoi dal testicolo fino alla prostata. Qual è la conseguenza? Che nello sperma dell'uomo dopo l'intervento non ci sono più gli spermatozoi e quindi non potrà più fare bambini.
SPEAKER:
Esattamente. E le domande che ovviamente stanno annebbiando le menti di tutti sono, ma questo intervento che mi rende impotente, non vedrò più produzione di sperma, cambierà qualcosa
se ne accorge la mia virilità sarà messa in discussione.
DOTTOR SIMONE ALBISINNI:
Sono domande legittimissime ma assolutamente false nel senso che non cambia assolutamente nulla cioè bisogna sapere che in realtà lo sperma è prodotto nel 95 per cento della sua
quantità a livello della prostata e noi andiamo a togliere banalmente quel meno del 5% di parte dello sperma che sono gli spermatozoi. Quindi realtà poi dal punto di vista macroscopico, cioè come appare lo sperma è uguale, la stessa quantità, lo stesso colore, lo stesso odore, non cambia assolutamente nulla. La sola differenza è che se uno lo guarda al microscopio non ci sono più dentro gli spermatozoi.
L'aspetto di
funzionalità sessuale ed ejaculatoria non cambia in nessun modo, l'erezione rimane uguale, il piacere rimane uguale, l'emissione quindi l'ejaculazione rimane assolutamente la stessa.
SPEAKER:
Quindi potrei farlo senza dichiararlo e nessuno se mia moglie potrebbe non accorgersi.
DOTTOR SIMONE ALBISINNI:
Assolutamente sì, anche perché le incisioni sono piccolissime a livello della pelle dello scroto che cicatrizza benissimo per cui passata la fase di cicatrizzazione diventano completamente invisibili.
SPEAKER:
Ok, ok, quindi adesso senza fare i moralisti perché non è il giusto contesto se sono di natura vagabonda, mi risolvo il problema di poter avere figli da dover giustificare a una moglie, corretto?
DOTTOR SIMONE ALBISINNI:
Certamente questo è il modo più sicuro di ottenere una contraccezione e soprattutto
evita di caricare sulla propria partner tutto l'aspetto anticontracettivo con terapie ormonali o con interventi di legature delle tube di falloppio, che è la controparte della vasectomia lato donna, che è ovviamente un intervento invece nella paroscopia addominale più importante per la donna rispetto alla vasectomia per l'uomo.
SPEAKER:
Certo, e anche questo aspetto delle terapie ormonali a cui più delle volte sono le donne che si sottopongono è un aspetto, dato che siamo comunque con un medico, che voglio sottolineare
Perché? Perché le terapie ormonali sono uno dei fattori di rischio che porta per esempio al tumore al seno che è uno dei più frequenti dei tumori più frequenti che si sviluppano nell'essere umano. Quindi è una riflessione che andrebbe fatta per il bene di tutti.
DOTTOR SIMONE ALBISINNI:
Ma sicuramente all'interno di una famiglia nel momento in cui il nucleo è creato, in un momento in cui sono fatti i figli che si vogliono fare, una discussione insieme alla propria partner di dire...
mi carico io uomo dell'aspetto anticontracettivo è sicuramente un aspetto nobile e la cosa buona è che noi maschi lo possiamo fare a un costo veramente minimo dal punto di vista della propria salute perché ripeto una piccola procedura da fare in day hospital
SPEAKER:
la domanda che mi porrei comunque se fossi un uomo è se poi io ci ripenso
è irreversibile?
DOTTOR SIMONE ALBISINNI:
Allora è chiaro che bisogna pensarci bene però c'è un intervento che si può fare che si chiama vasovasostomia cioè riattacchiamo i due monconi di questo tubicino di questo vaso che sono stati tagliati dal chirurgo li riagganciamo e il tasso di successo varia più passa il tempo meno è probabile che funzioni però chiaramente si può fare e quando anche se uno cambia idea e questa cosa non dovesse funzionare è sempre possibili prelevare degli spermatozoi dal
testicolo e ottenere una firtinizzazione in vitro.
SPEAKER:
Esatto e la teniamo così, quindi parlatene ovviamente con il dottor Albisini che se volete contattare abbiamo un sito www.simonealbisinni.it abbiamo ovviamente un numero di telefono utile 351-58-53156, che arriverà con un sacco di messaggi con le domande, abbiamo una mail simone.albisinni@iniroma2.it abbiamo
anche un canale x, ex twitter, che è albisinnidoc per andare insomma a curiosare su ogni aspetto. Ovviamente abbiamo una clinica dove il dottore opera la clinica biomedica che è in via bodio 5800 191 a Roma quindi non ci sono più scusanti. Avete l'informazione, avete un medico di riferimento, almeno informiamoci.
Questo è il nostro messaggio. Dottore, la ringrazio moltissimo perché ecco anche la leggerezza di questo intervento. Esattamente, è stata molto piacevole. Ovviamente ci rivediamo al prossimo intervento e salutiamo insieme i nostri amici di Medicina Regione Lazio.