DOTT. MATTIA LORENZINI – OSTEOPATA

  1. Home
  2. »
  3. Osteopatia e fisioterapia
  4. »
  5. DOTT. MATTIA LORENZINI – OSTEOPATA
Descrizione:

Manipolazioni articolari "vertigini"

Contact Information
Telefono: 3498854331
Video:

SPEAKER:
Vi è capitato di sbandare mentre camminate o di alzarvi e provare un senso di vertigine o peggio, camminando per strada, provare improvvisamente un disorientamento. Allora, vi siete mai chiesti da cosa deriva e cosa ci possiamo fare? Perché poi non è certo sensazione piacevole. Ne parleremo oggi ovviamente con un osteopata che ci darà anche qualche consiglio su come fronteggiare questi stati, diciamo di disequilibrio. È tornato a trovarci il dottor Mattia Lorenzini. Dottore benvenuto.
DOTTOR. MATTIA LORENZINI:
Grazie e buongiorno a tutti.

SPEAKER:
Buongiorno, un saluto anche a tutti quelli che sono in ascolto perché sicuramente 9 su 10 hanno provato questa sensazione appunto di disorientamento. Sì. Come lo definiamo?
DOTT. MATTIA LORENZINI:
Allora bisogna anzitutto capire cos'è la vertigine quindi questa sensazione di alterazione dell'ambiente circostante quindi vediamo proprio le cose attorno che si muovono.
Questo può essere associato a fenomeni vegetativi, quindi anche con nausea e vomito. Questa è la vertigine. In prima battuta, durante la visita, si deve cercare di capire se siamo in presenza di una vera vertigine. Quindi, con una serie di test e di domande alla persona, si cerca di capire se... C'è bisogno fondamentalmente dell'otorino, del neurologo o comunque se anche con l'osteopatia si può risolvere la situazione perché spesso... la vertigine è confusa con quello che hai detto anche tu, lo sbandamento, che è tutto altro sintomo.
SPEAKER:
Esatto, perché invece sono cose distinte. Facciamo un esempio perché poi è la cosa più difficile capire cosa c'ho, nel senso, sono in cima a un palazzo, guardo giù e dico le vertigini, questo è facile. Ok, questo non è una vertigine. Questo è quello che viene comunemente chiamata vertigine.
DOTTOR. MATTIA LORENZINI:
Esatto, quindi si confonde questa sensazione di disequilibrio, disorientamento
con proprio la vertigine quindi vediamo proprio l'ambiente attorno che si muove, che ruota.
SPEAKER:
Quindi io mi sento fermo ma intorno a me gira tutto. Esatto. E se invece sono io che mi sento girare perché a volte la sensazione non è che intorno a me gira tutto.
DOTTOR. MATTIA LORENZINI:
Già è diverso, già è diverso. Poi se si associano come ho detto prima dei fenomeni, neurovegetativi, quindi nausea, vomito e si arriva anche a perdere la coscienza, qui siamo in un altro campo dove l'osteopatia magari non è adatta.

SPEAKER:
Quindi l'osteopatia ci viene in aiuto quando noi proviamo una sensazione... di sbandamento.
DOTTOR. MATTIA LORENZINI:
Di sbandamento. E che è diverso, perché qui siamo in presenza di un'alterazione della funzione vestibolare, anche visiva. Quindi non c'è un danno organico, una patologia effettiva come può essere una labirintite, una... vertigine parossistica, anche delle problematiche cerebellari quindi si esclude la patologia. Ok. E quindi non c'è niente che va a sostenere questa vertigine. Spesso l' osteopatia attraverso delle tecniche, dei test fatti su alcune zone specifiche, di solito vengono coinvolte zone come la cervicale alta la parte dorsale alta, il bacino, si cerca di andare a riequilibrare con un trattamento queste strutture che alterano questo sistema.
SPEAKER:
Ok, perché può essere una questione di cattiva postura o di cambio della postura oppure un trauma che ci ha portato un... Traumi, sì, sicuramente. Che magari a volte uno non se ne accorge, cammini per strada inciampi sul marciapiede e in realtà... C'hai un piccolo trauma che ti può portare a appoggiare male e piede, quindi puoi ad avere questo tipo di conseguenze.
DOTTOR. MATTIA LORENZINI:
Sì, quindi si fa questo trattamento e poi si consigliano degli esercizi di mantenimento e di una sorta di rieducazione e riabilitazione del sistema.

SPEAKER:
Allora, ovviamente non posso che consigliarvi di contattare il dottor Lorenzini qualora avesTe queste sensazioni e voleste saperne di più. Abbiamo comodo, una mail mattialorenzini94@icloud.it una pagina instagram dottormattialorenzini.osteopata anche su linkedin mattialorenzini un sito ostepatialorenzini.it una pagina facebook osteopatiamattialorenzini e abbiamo anche un numero di telefono in cui è facile poi prendere contatto 349 88 54 33 1. Abbiamo tutto. Dottore, grazie ancora per il suo intervento. Salutiamo inizialmente tutti i nostri follower.

You must be logged in to submit contact form

Send message to moderator