Dott. Francesco Signorelli – Neurochirurgo

  1. Home
  2. »
  3. Neurochirurgo
  4. »
  5. Dott. Francesco Signorelli – Neurochirurgo
Indirizzo:
Roma
Descrizione:

Patologie Idrocefaliche

Video:

SPEAKER:
Un saluto e bentornati a tutti i nostri amici e ascoltatori per Medicina Regione Lazio. Parleremo di idrocefalo nelle sue possibili forme e anche nei possibili trattamenti.
Vi presento subito e con me il dottor Francesco Signorelli. Dottore benvenuto.

DOTT. FRANCESCO SIGNORELLI:
Un saluto a tutti gli ascoltatori, grazie per l'invito.

SPEAKER:
Grazie a lei della sua partecipazione. Allora dottore, idrocefalo, prima cosa diciamo di cosa parliamo.

DOTT. FRANCESCO SIGNORELLI:
Allora per parlare di idrocefalo dobbiamo fare una piccola premessa. Il nostro cervello, l'organo più nobile che abbiamo è letteralmente immerso
in un liquido trasparente come l'acqua che si chiama Likwar o liquido cefalorachidiano che svolge un'importantissima funzione di nutrizione del cervello per il trasporto anche di neurotrasmettitori e elettroliti e fornisce anche una vera e propria protezione meccanica dagli urti. Quindi è un liquido fondamentale che tutti noi abbiamo.
Questo liquido viene prodotto attraverso una struttura altamente specializzata del cervello, il Plessicoriodei, una struttura voscolare che è localizzata all'interno dei ventricoli cerebrali, che sono delle cavità naturali, che tutti noi abbiamo quattro cavità, all'interno dei quari. Questo liquido si produce, circola liberamente e poi fuoriesce per essere poi riassorbito a livello delle vene cerebrali.

SPEAKER:
Allora molto complesso, molto bene, è molto chiaro anche se veramente risulta molto complesso ovviamente l'argomento. Per questo noi rimandiamo i nostri ascoltatori sempre a un consulto con un professionista a qualora le parole del dottor Signorelli vi facciano venire qualche sospetto. Allora per trovare il dottor Signorelli molto facile perché ci troviamo al Policlinico Universitario Gemelli
e abbiamo se volete una mail di riferimento francesco.signoreli@piliclinicogemelli.it in modo da poter appunto chiedere consulto. Dottore io la ringrazio perché non era facile affrontare diversamente un argomento del genere. La aspetterò per altri approfondimenti. Per adesso salutiamo tutti i nostri ascoltatori per Medicina Regione Lazio. Al prossimo approfondimento.

DOTT. FRANCESCO SIGNORELLI:
Arrivederci.

You must be logged in to submit contact form

Send message to moderator