DOTT. COLOMBO TARANTO – MEDICO PSICHIATRA

  1. Home
  2. »
  3. Psichiatria
  4. »
  5. DOTT. COLOMBO TARANTO – MEDICO PSICHIATRA
Descrizione:

ARGOMENTO: LA DEPRESSIONE

Contact Information
Telefono: 3661692723
Video:

SPEAKER:
Depressione, questo è l'argomento che tratteremo oggi, anche perché male è diffuso tra i più diffusi e in fondo anche tra i più insidiosi, perché è difficile da riconoscerle, diciamo, la matrice, ma poi è anche difficile non subirne degli effetti che in alcuni casi possono diventare davvero pericolosi per la persona. Ne parliamo come ovvio con un esperto medico psichiatra che è venuto a trovarmi, il dottor Colombo Taranto. Dottore, benvenuto.
DOTTOR COLOMBO TARANTO:
Grazie.
SPEAKER:
Grazie a lei di aver accettato il nostro invito. Allora dottore, depressione se ne parla tanto in fondo, è parola molto usata, gettonata, però non sempre si sa quanto possa essere davvero insidiosa.
DOTTOR COLOMBO TARANTO:
Sì, infatti sappiamo che negli ultimi trent'anni la... diciamo, esplorazione della depressione ha fatto un enorme salto di qualità, un forte balzo in avanti grazie alle scienze di base come la neurochimica, la neurobiologia, come soprattutto la neuro psico-farmacologia. Oggi si conosce molto di più non solo sulla terapia che è importantissima, ma sulla nosografia cioè l'inquadramento delle malattie, la loro diagnosi perché molte forme depressive che in passato venivano considerate in qualche modo esistenziali, cioè tristezze un po' così melanconiche, vitali e così, oggi hanno una distinzione, una definizione. Per esempio la distinia è una forma che prima veniva interpretata come disturbo di personalità depressive. Questo è scomparso dalle classificazioni moderne, cioe' la distinia ha un suo
riconoscimento, una classificazione che è una repressione più lieve di quella maggiore e dura per almeno due anni.
SPEAKER:
Ecco, e quindi ecco dove poi diventa difficile andare a come dire ad individuarla perché il più lieve o causata da un evento che magari nel senso comune dovrebbe essere un evento lieto come una nascita, un matrimonio eccetera, puoi invece andare proprio a minare l'equilibrio.
DOTTOR COLOMBO TARANTO:
Si Infatti abbiamo molte volte sintomi lievi, subdoli, della depressione che riguardano l'umore, riguardano gli aspetti cognitivi, cioè della coscienza, delle cosiddette funzioni corticali superiori, o anche attività motoria, o anche situazioni per esempio di angoscia, che serpeggia, che viene attribuita a fatti esistenziali, ma che invece oggi ha una sua dignita' cioè le forme più lievi hanno un loro riconoscimento, addirittura si fa uno studio sui temperamenti depressivi.
SPEAKER:
Temperamento. Spieghiamo meglio?
DOTTOR COLOMBO TARANTO:
E' un modo di porsi del soggetto rispetto alla vita. Riguarda l'emotività o meglio ancora la cosiddetta affettività. Per affettivo in psichiatria oggi non si intende quello degli rapporti amorosi, ma si intende quello dell'umore. Quindi per affettivo in psichiatria si intende l'umore.

SPEAKER:
Un'attenzione particolare è sul cambiamento d'umore o meglio su come una persona che conosciamo in un certo modo cambi il suo atteggiamento nei confronti della quotidianità.
DOTTOR COLOMBO TARANTO:
Esatto, io ricordo dei casi per esempio oltre quello del decorso subdolo, cioè cosiddetto esordio subdolo, cioè con sintomi che si insinuano, ma abbiamo dei casi di esordio brusco improvviso. Ricordo qualche anno fa un famoso ingegnere che aveva numerosissime società imprenditoriali ed edizie, una mattina si alza e dimentica tutto, non sa più dove mettere le mani, non sa più niente del suo lavoro, ovviamente passa da un neurologo all'altro che diagnostica una forma di demenza, sono venuti da me per avere in maniera ovviamente disperata una conferma della diagnosi indago sui piccoli sintomi premonitori piccoli segnali che anticipavano questa manifestazione cosiddetta demenziale. Bene alla fine del colloquio di qualche ora io devo rincuorare tutti e due marito e moglie perché devo dire che si tratta di una cosiddetta pseudodemenza depressiva cioè la depressione si può manifestare con moltissimi segni cognitivi.
SPEAKER:
Ok, capiamo bene anche quanto importante è rivolgersi proprio a un esperto per trattare la depressione. Quindi vi rimando alla mail del professor Taranto, colombotaranto@gmail.com in modo da potergli chiedere consulto sui vostri casi specifici. Dottore io purtroppo dobbiamo, devo chiudere perché il tempo a disposizione è finito ma ringrazio infinitamente per questo suo approfondimento.

You must be logged in to submit contact form

Send message to moderator