Arianna Pacchiarotti – Ginecologa

  1. Home
  2. »
  3. Ginecologia
  4. »
  5. Arianna Pacchiarotti – Ginecologa
Indirizzo:
Via Magnagrecia 117, Roma 00183
Descrizione:

PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA

Contact Information
Telefono: 3276335778
Video:

SPEAKER:
Un saluto e bentornati a tutti i nostri amici ascoltatori per le nostre rubriche Medicina Regione Lazio.
Come sapete nel nostro programma andiamo ad affrontare temi di salute, di medicina e lo andiamo a fare sempre attraverso la voce di professionisti specializzati in questi settori che quindi diciamo ci danno informazioni che possiamo sicuramente prendere per attendibili. Oggi parliamo di un argomento molto delicato, procreazione medicalmente assistita. Andremo ad esplorare ovviamente alcuni aspetti di questo macro mondo che sicuramente non può esaurirsi in pochi minuti
con il direttore del centro di procreazioni assistita la dottoressa Arianna Pacchiarotti, benvenuta.

DOTT.SSA ARIANNA PACCHIAROTTI:
Grazie Maria, grazie dell'invito soprattutto.

SPEAKER:
Grazie a lei della sua partecipazione.
Allora, argomento come abbiamo detto molto delicato perché già prende una sfera della vita privata delle persone, delle coppie, molto delicata quindi il desiderio di un figlio che naturalmente non arriva. Siamo su, ecco, temi veramente difficili.
anche forse da capire?

DOTT.SSA ARIANNA PACCHIAROTTI:
Sì, sono difficili da capire ed è giusto che si faccia informazioni perché poi esiste tutto un sotto bosco di persone che non vogliono dire di avere questo problema e quindi che non sicurano ovviamente. Infatti si può parlare di infertilità dopo un anno di rapporti non protetti che sono mirati ad avere una gravidanza. Già quello dovrebbe essere un tempo sufficiente per avere la consapevolezza di dover rivolgersi ad un professionista.
ad abbandonare completamente il fai-da-te o le stregonie.

SPEAKER:
Certo, anche perché il dottor google come a volte si dice, perché siamo su un terreno molto delicato, abbiamo detto.

DOTT.SSA ARIANNA PACCHIAROTTI:
Esatto, potersi appunto rivolgere a uno specialista che può iniziare una serie di indagini che permettono di evidenziare il problema e quando possibile, fortunatamente nella maggior parte dei casi possibile, superarlo.
E' un discorso abbastanza complicato
come giustamente diceva lei perchè si tocca a una sfera particolare, perché oltre alla sfera della genitorialità naturalmente c'è la sfera della sessualità, della virilità da parte del partner maschile e della maternità da parte del partner femminile, che sono due concetti che sia nella donna che nell'uomo sono molto forti. E oltretutto ti arrivano insieme questi due concetti, non ti trovi ad avere un paziente che in realtà sono due e ognuno con una mentalità differente e con un problema differente da
affrontare.

SPEAKER:
Certo e immagino che questo renda anche il ruolo, il suo ruolo molto difficile e che vada molto oltre l'aspetto diciamo prettamente medico, cioè un'assistenza proprio psicologica immagino da fare a queste persone.

DOTT.SSA ARIANNA PACCHIAROTTI:
Sì diciamo che in realtà lo psicologo ci dovrebbe essere sempre in un centro di procreazione assistita, vero è che quando iniziano a fare una serie di indagini e soprattutto ad intraprendere percorsi
che non sempre vanno a buon fine, anzi nella maggior parte dei casi non vanno a buon fine, perché quello che fanno le tecniche è quello di riportare la fertilità della coppia a quella che è la fertilità della specie umana, che di per sé è bassa, perché ogni coppia ha una probabilità del 30% di concepire ad ogni rapporto fatto nel momento in cui avviene appunto l'ovulazione, e questa è la base in coppie che non hanno nessun tipo di problema in età fertile.
Quindi le tecniche riportano a questa percentuale appunto di gravidanza, quindi sono già basse di per sé. Sono tantissimi esami che loro devono fare, bisogna accompagnarli in questo percorso e renderlo il più semplice possibile. Chiaramente fare una diagnosi corretta, perché se non si fa una diagnosi corretta è impossibile chiaramente curare una malattia. Certo. Curiamo una malattia che oltretutto non dà dolore come una maggior parte delle malattie.
il paziente viene con il sintomo, mi fa male l'orecchio. Diciamo che non dà un dolore fisico. Bravissima, non dà un dolore fisico e quindi chiaramente da una parte non si sente malato, dall'altra è un dolore che è ancora più difficile da curare e per quello bisogna avere chiaramente una particolare.
A parte predisposizione, penso anch'io in questo lavoro, ma anche una sensibilità e una capacità di andare oltre quella della semplice cura. La prescrizione medica, ti faccio la visia, ti faccio l'ecografia e finisce il percorso.

 

SPEAKER:
Certo, certo. Altro tema che meriterebbe un ntervento. Allora, ovviamente io la ringrazio moltissimo perché, appunto, abbiamo aperto finestre importanti,
invito tutti i nostri ascolatatori a poter venirlaa trovare a partire dal sito
web www.ariannapacchiarotti.com dove troviamo anche tutto il corredo facebook, linked in tiktok, di tutti insomma i social in cui la si può trovare. Rimando una mail anche per se abbiamo qualche ascoltatore che insomma è proprio pronto a poterla contattare, aricolaypac@gmail.com e un numero di telefono 3276335778 in modo per
poter avviare se serve questo tipo di intervento?

DOTT.SSA ARIANNA PACCHIAROTTI:
Io faccio anche le consulenze online perché in realtà mi vengono pazienti anche da fuori regione, a volte non possono viaggiare, quindi se può essere di aiuto faccio anche questo. E poi nel sito ci sono anche tutte le pubblicazioni scientifiche, sempre per legarsi al concetto di riconoscere quando c'è un professionista che si dedica al campo.

SPEAKER:
Certo, certo che è uno degli aspetti più importanti
per cui nasce la nostra rubrica. Di nuovo, io la ringrazio e salutiamo insieme tutti i nostri ascoltatori, con cui ci vedremo alla prossima puntata.

 

You must be logged in to submit contact form

Send message to moderator