Descrizione:
π£ ππππππππ ππππΎππππππΎπ πππ ππΌ πππππππππππ πΏππππΌ πΏππππππππππ π πΏπππβπΌπ½π½πΌππΏπππ ππΎπππΌππππΎπ
πSito Web: www.psicologavanessamarchetti.it
Dispersione vs. Abbandono Scolastico
La Dottoressa Marchetti distingue tra due fenomeni principali:
- Dispersione Scolastica Implicita: Studenti che frequentano la scuola passivamente senza attivare i processi di apprendimento.
- Dispersione Scolastica Esplicita (Abbandono Scolastico): Studente che interrompe del tutto la frequenza della scuola.
Cause Prevalenti
Le cause possono essere ricondotte a due macroaree:
-
Disallineamento Contesto/Sistema
- Disallineamento Scuola-Bisogni Studente: La scuola non riesce a rispondere alle esigenze degli studenti, in particolare alla necessitΓ di acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro.
- Questo Γ¨ un motivo per cui i tassi di abbandono sono piΓΉ elevati negli istituti tecnici e professionali.
- La domanda comune dell'adolescente Γ¨: "A che me serve?" (Qual Γ¨ il senso di ciΓ² che sto facendo?).
-
Malessere Interiore e Crisi Identitaria
- L'adolescenza Γ¨ per sua natura una crisi identitaria (fase di esplorazione).
- L'abbandono scolastico puΓ² essere la manifestazione di un malessere interiore (separazione, lutto, evento traumatico) che l'adolescente non riesce a verbalizzare.
- L'agito di abbandono Γ¨ l'unico modo che l'adolescente ha per essere visto dagli adulti, segnalando un problema e una sofferenza.
Il Ruolo della Scuola e del Sostegno Psicologico
Per rispondere alla domanda di senso dell'adolescente, l'adulto (o lo sportello d'ascolto psicologico) deve:
| Aspetto | Descrizione |
| Validare le CriticitΓ | Ammettere che il disallineamento e le criticitΓ del sistema scolastico esistono. |
| Sfruttare gli Aspetti Positivi | Sottolineare che la scuola Γ¨ una palestra di vita in cui si sperimenta: socialitΓ (in un contesto protetto) e l'apprendimento a sottostare alle regole e a gestire la frustrazione (abilitΓ essenziali nel mondo del lavoro). |
| Ascensore Sociale | Promuovere la consapevolezza che la scuola Γ¨ uno strumento per l'ascensore sociale e che, nonostante tutto, esiste il classismo. |
| Consapevolezza Emotiva | Accompagnare l'adolescente nel legittimare le emozioni (rabbia, paura, tristezza) e nella consapevolezza della connessione tra il vissuto emotivo e l'agito (l'abbandono). |
La Chiave di Lettura per l'Adulto
Il consiglio finale per l'approccio all'adolescente Γ¨:
- L'adolescente non vuole essere salvato, ma vuole essere visto.
- I clinici (e gli adulti) devono stare in un bilico tra validazione e distanza:
- Bisogna validare l'emozione ("Io ti vedo").
- Bisogna fare attenzione a non colludere con il vissuto emotivo ("io ho sofferto quindi io sono autorizzato a..."), poichΓ© questo non promuove il cambiamento.
- L'adulto deve saper reggere la propria frustrazione e mantenere la distanza, sapendo che questo atteggiamento Γ¨ terapeutico.
Video:
