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Descrizione:

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Comprendere i Disturbi Alimentari: Un Approccio Evolutivo con la Dottoressa Samuela Severi
La Dottoressa Samuela Severi, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Γ¨ stata ospite a "Medicina Regione Lazio" per affrontare l'ampio e delicato tema dei disturbi alimentari. L'intervista si Γ¨ concentrata su un approccio evolutivo, analizzando come si costruisce il rapporto con il cibo fin dalle prime fasi della vita.

Cosa Sono i Disturbi Alimentari?
La Dottoressa Severi definisce i disturbi alimentari come condizioni caratterizzate da comportamenti che compromettono il consumo e l'assorbimento del cibo, con conseguenze negative sulla salute fisica e sul funzionamento relazionale. Oltre ai piΓΉ noti come bulimia nervosa e anoressia nervosa, esistono altri disturbi meno conosciuti ma rilevanti, tra cui:

Binge Eating (disturbo da alimentazione incontrollata): Episodi ricorrenti di abbuffate senza comportamenti compensatori.

Night Eating Disorder (alimentazione notturna): Assunzione eccessiva di cibo durante la notte.

Vigorexia: La tendenza ad alimentarsi per avere un corpo grande e muscoloso (spesso colpisce i ragazzi).

Ortorexia: L'ossessiva tendenza ad assumere solo cibi considerati nutrizionalmente corretti, che puΓ² portare a un'alterazione del rapporto con il cibo, anche se non sempre con grave compromissione della salute.

Come si Costruisce il Rapporto con il Cibo: Un Percorso Evolutivo
Il rapporto con il cibo inizia molto prima di quanto si pensi, addirittura giΓ  nel grembo materno, dove il feto Γ¨ esposto ai sapori del liquido amniotico. Questa esposizione continua dopo la nascita con l'allattamento:

Allattamento al seno vs. Artificiale: I bambini allattati al seno sono esposti a una maggiore varietΓ  di gusti (legati alla dieta materna), mentre quelli allattati artificialmente hanno un'esposizione a un gusto piΓΉ costante. Questa Γ¨ una prima, significativa differenza.

Regolazione della sazietΓ : Nell'allattamento al seno, la madre deve imparare a cogliere i segnali di fame e sazietΓ  del bambino. Questa interazione, se ben gestita, promuove la sicurezza e la capacitΓ  del bambino di interagire, sviluppando un buon sistema di autoregolazione.

Distinzione tra fame e bisogno affettivo: È cruciale insegnare al bambino a distinguere tra la fame fisica e i bisogni emotivi o affettivi. Un pianto non sempre richiede cibo; è importante aiutarli a riconoscere queste diverse necessità.

Questi tre aspetti dei primi tre anni di vita sono fondamentali per lo sviluppo di un forte sistema di autoregolazione, che inciderΓ  anche sulla sicurezza personale del bambino.

Influenze Esterne e Fattori di Rischio
Con l'avanzare dell'etΓ , in particolare durante la pubertΓ  e l'adolescenza, il rapporto con il cibo viene influenzato anche dal confronto con i pari e l'esposizione a modelli esterni. Se in precedenza la famiglia definisce i "rituali" dell'alimentazione (dove si mangia, come, in compagnia o da soli), in adolescenza si aprono a nuove influenze.

La Dottoressa Severi sottolinea l'importanza di un solido ancoraggio a un buon sistema di autoregolazione interna. Dove c'è un "vuoto" interiore, si tende a cercare il confronto con misure e modelli esterni, aumentando i fattori di rischio per lo sviluppo di disturbi alimentari. È fondamentale ricordare la multifattorialità delle cause: genetica, sviluppo personale, influenze mediatiche e altri fattori si combinano creando condizioni di vulnerabilità.

Un Consiglio Prezioso: Coltivare l'InterioritΓ 
In chiusura, la Dottoressa Severi offre un consiglio chiave: rivolgere l'attenzione dentro di sΓ© e trovare strumenti interni per regolarsi. Coltivare la propria sicurezza e accudire la propria interioritΓ  Γ¨ la strada migliore per gestire il rapporto con il cibo e l'immagine di sΓ©, evitando di dipendere eccessivamente dai confronti esterni.

Per mettersi in contatto con la Dottoressa Samuela Severi, Γ¨ possibile chiamare il numero 333 59 10 762 o scrivere all'indirizzo email severi.samuela@libero.it.

 

 

 

 

 

 

 

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