π£ πΌπΏπππππΎππππ π πΏπππππΎππππΌ' ππΎπππΌππππΎππ
π― Origine delle DifficoltΓ e "Tentate Soluzioni"
Le problematiche scolastiche nascono da una difficoltΓ iniziale a cui seguono le cosiddette "tentate soluzioni".
Queste "soluzioni", spesso messe in atto dai genitori con le migliori intenzioni, in realtΓ irrigidiscano il problema invece di risolverlo.
π I Comportamenti Genitoriali Disfunzionali
Sostituzione: Il genitore che fa i compiti al posto del figlio ("Lascia, faccio io").
Mancanza di Riposo: Sovraccaricare l'adolescente con troppi impegni (scuola, sport, ecc.).
Critica e Squalifica: Espressioni come "Non sei stato capace" o il confronto con fratelli/sorelle.
Effetto sull'Adolescente: Questo mina l'autostima, facendolo sentire "non capace" e portandolo a chiudersi e a bloccare i propri progressi (es. procrastinazione).
β
La Strategia per Intervenire
Prima Fase (Prevenzione): Il consiglio terapeutico fondamentale Γ¨ "osservare senza intervenire".
Questo serve ai genitori per capire il comportamento del ragazzo e identificare le "eccezioni positive" (i suoi punti di forza).
Intervento (Dopo l'Errore): Lavorare partendo proprio dalle eccezioni positive per aiutare il giovane a passare da un processo disfunzionale a uno funzionale.
L'obiettivo Γ¨ educare i ragazzi a una gestione piΓΉ autonoma in vista del mondo adulto e universitario.
