🟣 πƒπŽπ“π“.𝐒𝐒𝐀 ππˆπ‚πŽπ‹π„ ππ”ππ†π€π‘πŽ – ππ’πˆπ‚πŽπ‹πŽπ†π€, ππ’πˆπ‚πŽπ“π„π‘π€ππ„π”π“π€ 𝐈𝐍 π…πŽπ‘πŒπ€π™πˆπŽππ„ 𝐄 π“π”π“πŽπ‘ 𝐃𝐒𝐀

  1. Home
  2. Β»
  3. Psicologia / Psicoterapia
  4. Β»
  5. 🟣 πƒπŽπ“π“.𝐒𝐒𝐀 ππˆπ‚πŽπ‹π„ ππ”ππ†π€π‘πŽ – ππ’πˆπ‚πŽπ‹πŽπ†π€, ππ’πˆπ‚πŽπ“π„π‘π€ππ„π”π“π€ 𝐈𝐍 π…πŽπ‘πŒπ€π™πˆπŽππ„ 𝐄 π“π”π“πŽπ‘ 𝐃𝐒𝐀
Descrizione:

🟣 𝙄𝙇 π™π™π™Šπ™‡π™Š π˜Ώπ™€π™‡π™‡'π˜Όπ™π™π™Šπ™Žπ™π™„π™ˆπ˜Ό 𝙉𝙀𝙇𝙇'π˜Όπ™‹π™‹π™π™€π™‰π˜Ώπ™„π™ˆπ™€π™‰π™π™Š 𝙋𝙀𝙍 π˜Ύπ™ƒπ™„ π™ƒπ˜Ό π˜Ώπ™„π™Žπ™π™π™π˜½π™„ π™Žπ™‹π™€π˜Ύπ™„π™π™„π˜Ύπ™„ π˜Ώπ™€π™‡π™‡'π˜Όπ™‹π™‹π™π™€π™‰π˜Ώπ™„π™ˆπ™€π™‰π™π™Š (π˜Ώπ™Žπ˜Ό)

Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Autostima

 

La Dott.ssa Bungaro ha chiarito che i DSA sono Disturbi Specifici dell'Apprendimento e rientrano nei disturbi del neurosviluppo, manifestandosi nei primi anni della prima infanzia.

I tre ambiti principali di difficoltΓ  sono:

  1. Lettura
  2. Scrittura
  3. Calcolo

 

L'Impatto del DSA sull'Autostima

 

Il DSA non compromette solo l'area didattica, ma puΓ² intaccare tutte le aree di vita di un individuo (personale e professionale).

  • La frustrazione di non raggiungere gli stessi risultati dei coetanei mina l'autostima.
  • Questa bassa autostima puΓ² portare a:
    • Evitamento
    • Isolamento
    • Rifiuto di partecipare ad attivitΓ  scolastiche e sociali
    • Possibile comparsa di disturbi d'ansia e depressione.

 

Concetti Chiave: Autoefficacia e Impotenza Appresa

 

  1. Autoefficacia Percepita: Riguarda il giudizio sulle proprie capacitΓ  di eseguire un compito. Un basso senso di autoefficacia percepita rinforza le difficoltΓ , portando al senso di inadeguatezza.
  2. Impotenza Appresa: È la sensazione di rinunciare ad affrontare le sfide per paura del fallimento, che nasce dal senso di frustrazione e fallimento sperimentato in precedenza. Porta a non adattare le proprie strategie e a rinunciare anche quando il compito è semplice.

 

πŸ‘¨β€πŸ‘©β€πŸ‘§β€πŸ‘¦ Il Ruolo di Genitori, Insegnanti e Istituzioni

 

Genitori e insegnanti hanno un ruolo cruciale nel sostenere l'autostima.

  • Normalizzazione del Disturbo: È fondamentale capire che cos'Γ¨ il DSA per non far sentire il bambino "inferiore" o "in difetto" (come l'esempio del portare gli occhiali da vista).
  • A livello scolastico: Si suggerisce di implementare gruppi e laboratori per la normalizzazione del disturbo.

 

πŸ’‘ Consigli Utili della Dottoressa

 

  1. Riconoscere i segnali: Prestare attenzione a una lettura poco fluida o rallentata, difficoltΓ  a scrivere in modo corretto o a eseguire calcoli semplici durante i primi anni della scuola primaria.
  2. Segnali precoci: Anche prima della scuola primaria, si possono osservare segnali nella motricitΓ  e nell'acquisizione e fluiditΓ  del linguaggio.
  3. Ambiente di vita primario: Questi consigli valgono sia per i genitori sia per gli insegnanti, che sono l'ambiente primario per i bambini.

 

 

Contact Information
Telefono: 3880588465
Video:

You must be logged in to submit contact form

Send message to moderator