π£ ππ πππππ πΏπππ'πΌππππππππΌ ππππ'πΌππππππΏππππππ πππ πΎππ ππΌ πΏππππππ½π ππππΎππππΎπ πΏπππ'πΌππππππΏππππππ (πΏππΌ)
Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Autostima
La Dott.ssa Bungaro ha chiarito che i DSA sono Disturbi Specifici dell'Apprendimento e rientrano nei disturbi del neurosviluppo, manifestandosi nei primi anni della prima infanzia.
I tre ambiti principali di difficoltΓ sono:
- Lettura
- Scrittura
- Calcolo
L'Impatto del DSA sull'Autostima
Il DSA non compromette solo l'area didattica, ma puΓ² intaccare tutte le aree di vita di un individuo (personale e professionale).
- La frustrazione di non raggiungere gli stessi risultati dei coetanei mina l'autostima.
- Questa bassa autostima puΓ² portare a:
- Evitamento
- Isolamento
- Rifiuto di partecipare ad attivitΓ scolastiche e sociali
- Possibile comparsa di disturbi d'ansia e depressione.
Concetti Chiave: Autoefficacia e Impotenza Appresa
- Autoefficacia Percepita: Riguarda il giudizio sulle proprie capacitΓ di eseguire un compito. Un basso senso di autoefficacia percepita rinforza le difficoltΓ , portando al senso di inadeguatezza.
- Impotenza Appresa: Γ la sensazione di rinunciare ad affrontare le sfide per paura del fallimento, che nasce dal senso di frustrazione e fallimento sperimentato in precedenza. Porta a non adattare le proprie strategie e a rinunciare anche quando il compito Γ¨ semplice.
π¨βπ©βπ§βπ¦ Il Ruolo di Genitori, Insegnanti e Istituzioni
Genitori e insegnanti hanno un ruolo cruciale nel sostenere l'autostima.
- Normalizzazione del Disturbo: Γ fondamentale capire che cos'Γ¨ il DSA per non far sentire il bambino "inferiore" o "in difetto" (come l'esempio del portare gli occhiali da vista).
- A livello scolastico: Si suggerisce di implementare gruppi e laboratori per la normalizzazione del disturbo.
π‘ Consigli Utili della Dottoressa
- Riconoscere i segnali: Prestare attenzione a una lettura poco fluida o rallentata, difficoltΓ a scrivere in modo corretto o a eseguire calcoli semplici durante i primi anni della scuola primaria.
- Segnali precoci: Anche prima della scuola primaria, si possono osservare segnali nella motricitΓ e nell'acquisizione e fluiditΓ del linguaggio.
- Ambiente di vita primario: Questi consigli valgono sia per i genitori sia per gli insegnanti, che sono l'ambiente primario per i bambini.
