π£ ππ πππππ πΏπππ'πΌππππππππΌ ππππ'πΌππππππΏππππππ πππ πΎππ ππΌ πΏππππππ½π ππππΎππππΎπ πΏπππ'πΌππππππΏππππππ (πΏππΌ)
Definizione di DSA
DSA sta per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (al plurale).
Sono condizioni che rientrano nei disturbi del neurosviluppo e insorgono nella prima infanzia.
Le tre categorie principali di difficoltΓ riguardano:
Lettura
Scrittura
Calcolo
2. L'Impatto del DSA oltre l'Apprendimento
Il DSA non compromette solo l'area didattica o lavorativa, ma puΓ² intaccare tutte le aree di vita di un individuo (personale e professionale).
La frustrazione di non raggiungere gli stessi risultati dei coetanei mina l'autostima.
Una bassa autostima puΓ² portare a:
Evitamento e isolamento.
Rifiuto delle attivitΓ scolastiche e sociali.
Comparsa di disturbi come ansia e depressione.
3. I Concetti Basilari
A. Autoefficacia Percepita
Γ il giudizio che facciamo sulle nostre capacitΓ di eseguire azioni e raggiungere obiettivi.
Una bassa autoefficacia percepita rinforza le difficoltΓ nell'apprendimento (un "cane che si morde la coda").
B. Impotenza Appresa
Γ la sensazione di rinuncia che nasce dalla sperimentazione di fallimenti precedenti.
Esempio: L'esperimento con l'anagramma dimostra che, dopo aver fallito in compiti difficili, gli alunni non riescono a risolvere un compito semplice successivo, perchΓ© la frustrazione li porta a rinunciare ad adattare le proprie strategie.
Questo senso di impotenza genera bassa autostima e porta a rinunciare ad affrontare le sfide (non solo accademiche, ma anche sociali) per paura del fallimento.
4. Il Ruolo di Genitori, Famiglia e Istituzioni
Genitori e insegnanti svolgono un ruolo cruciale nel sostenere l'autostima.
Si suggerisce di implementare a livello scolastico gruppi/laboratori per la normalizzazione del disturbo.
Normalizzazione significa aiutare il bambino a capire cos'Γ¨ il DSA e a non sentirsi in difetto o inferiore rispetto agli altri.
5. Consigli Utili
Osservare i segnali precoci (indici di DSA):
Lettura poco fluida o rallentata (scuola primaria).
DifficoltΓ a scrivere in modo corretto o a eseguire calcoli semplici (scuola primaria).
Segnali nella motricitΓ o nell'acquisizione del linguaggio (prima della scuola primaria).
Questi segnali sono importanti sia per i genitori che per gli insegnanti.
