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L'IdentitΓ Adolescenziale nell'Era Digitale: Il Rischio dello ScartoLa Dott.ssa Lea Chiaro analizza come i social media e i loro filtri influenzino la percezione e la formazione dell'identitΓ degli adolescenti.π§ Il Cervello Adolescenziale e gli StimoliCervello Tripartitico: Il nostro cervello Γ¨ diviso in tre parti connesse.Sistema Limbico: Γ la parte centrale del cervello che Γ¨ fortemente sollecitata dalle emozioni e dai feedback.Adolescenti come "Spugne": Sono molto spinti da stimoli, emozioni e feedback, assorbendo ciΓ² che Γ¨ fortemente emozionante per percepire la realtΓ .Sviluppo Fisiologico: La corteccia prefrontale (che gestisce la pianificazione, la memoria di lavoro e la percezione del rischio/beneficio) si forma completamente solo verso i 20 anni. Per questo, fisiologicamente, gli adolescenti non si rendono ancora conto pienamente dei rischi che corrono.π Formazione dell'IdentitΓ e il Ruolo del VirtualeCompito di Sviluppo: L'adolescenza ha il compito di svincolo dalla famiglia (comfort zone) per identificarsi con il gruppo dei pari e cercare la propria identitΓ .L'IdentitΓ Filtrata: Nel mondo virtuale, l'adolescente si affaccia con dei filtri che modificano leggermente la sua identitΓ . Si presenta al mondo con un'immagine di sΓ© che non Γ¨ sempre reale.Rischio dello Scarto: Il pericolo maggiore Γ¨ la discrepanza tra:IdentitΓ Reale: Chi si Γ¨ veramente.Immagine Voluta: Chi si vorrebbe essere per piacere agli altri.Autostima dai Like: L'autostima dell'adolescente rischia di dipendere dai "like" e da ciΓ² che gli altri dicono che piace, anzichΓ© dalla relazione fisica e prossemica (sguardo, linguaggio del corpo).Conseguenze: Se l'immagine non Γ¨ aderente alla realtΓ , l'insicurezza giovanile puΓ² portare a tristezza, depressione o ritiro sociale (ritiro).Cit. Freud: PiΓΉ aderiamo alla nostra realtΓ , piΓΉ saremo equilibrati a livello psichico.π£οΈ Il Linguaggio e la DecodificazioneFrammentazione dell'Informazione: La comunicazione e il linguaggio sono cambiati, diventando piΓΉ veloci e meno approfonditi, anche a livello emotivo.Rischio Empatia: Quando non si guarda l'altro in faccia (interazioni online), si rischia di non sviluppare empatia.La RealtΓ Oggi: La realtΓ Γ¨ "da osservare, da decodificare."π€ Il Ruolo dei Genitori e degli AdultiGli adulti devono aiutare i giovani a decodificare i linguaggi che arrivano dal virtuale attraverso:Alfabetizzazione Emotiva: Insegnare a riconoscere le proprie emozioni. La domanda chiave Γ¨: "Cosa stai provando in questo momento?" Avere dimestichezza con il proprio sΓ© Γ¨ fondamentale per relazionarsi con gli altri.Ascolto Attivo: Ascoltare e aiutare a decodificare il linguaggio.Detox e Alternative: Aiutare l'adolescente a fare un detox dal virtuale offrendo alternative concrete per non identificarsi solo con le amicizie sui social.Spronare a uscire e a vedere persone fisicamente.Cercare stimoli positivi nella realtΓ (escursioni, momenti in famiglia, attivitΓ all'aperto) per sollecitare in modo benefico il sistema limbico.Contatti della Dott.ssa ChiaroEmail: $leachiaro@gmail.com$
