π£ ππππΌπππππ ππππππππ π πππππ πΌπΏπππππΎππππ ππ πΎπππΎπΌ πΏπ πππππππ½πππ
I Tre Cervelli
La dottoressa spiega che, secondo la teoria di Paul MacLean, il cervello si Γ¨ evoluto in tre strutture principali:
Cervello Rettiliano: La parte piΓΉ antica, responsabile delle funzioni di base per la sopravvivenza.
Cervello Limbico: La parte "emotiva", che gestisce le emozioni e contiene strutture come l'amigdala e l'ippocampo.
Neocorteccia: La parte piΓΉ recente, che permette il pensiero razionale, il linguaggio e la creativitΓ .
Sfatare un "Neuromito"
Viene smentita la credenza popolare che l'emisfero destro sia legato alla creativitΓ e quello sinistro alla logica. La dottoressa spiega che il cervello funziona in realtΓ per reti neuronali. Le due metΓ sono connesse dal corpo calloso e lavorano insieme. La creativitΓ , per esempio, si attiva quando siamo rilassati e il cervello Γ¨ in uno stato di "mind wandering".
L'Impatto dello Stile di Vita
Il nostro stile di vita frenetico influisce enormemente sul cervello. La costante pressione e lo stress mantengono l'amigdala (la parte del cervello che gestisce le reazioni di attacco o fuga) perennemente attiva. Questo porta a un'eccessiva produzione di cortisolo, l'ormone dello stress, che a lungo andare puΓ² indebolire il sistema immunitario e causare infiammazioni. Per contrastare ciΓ², Γ¨ fondamentale rallentare e dedicarsi ad attivitΓ che promuovono neurotrasmettitori come la serotonina (l'ormone della felicitΓ ).
NeuroplasticitΓ e Apprendimento
Viene sottolineato il concetto di neuroplasticitΓ , ovvero la capacitΓ del cervello di rigenerarsi e modificarsi per tutta la vita. Questo significa che non Γ¨ mai troppo tardi per imparare nuove cose (come una nuova lingua o un'abilitΓ ), e mantenere il cervello attivo aiuta a prevenire malattie neurodegenerative.
Progetto "Scuola di FelicitΓ "
La dottoressa Lucantoni menziona il suo progetto "Scuola di FelicitΓ ", che mira a formare gli insegnanti sull'importanza del benessere personale e su come applicare le neuroscienze in classe. L'obiettivo Γ¨ creare un ambiente di apprendimento piΓΉ sereno e produttivo. Per catturare l'attenzione dei bambini, usa anche un cappello con immagini del cervello, sfruttando il fatto che il 75% delle informazioni visive arriva al cervello in modo visuospaziale.