π£ ππππππΌπππππ πππππππΌ π πΌπΏπππππΎππππ πΌ ππππΎπππ
π§ Regolazione Emotiva e Benessere ScolasticoLa Dott.ssa Francesca Santini, psicologa clinica specializzata in etΓ evolutiva e psicoterapeuta cognitivo interpersonale, sottolinea l'importanza di intercettare e sostenere gli adolescenti a rischio, soprattutto attraverso il contesto scolastico.La Scuola come Contesto CrucialeLa scuola non Γ¨ solo un luogo di apprendimento, ma anche il posto dove i ragazzi trascorrono la maggior parte del tempo e dove si forma la loro rete sociale. Γ fondamentale monitorare il "clima percepito" dagli studenti per intervenire in modo mirato.Il Focus sulla Regolazione EmotivaLa regolazione emotiva Γ¨ l'aspetto su cui la Dott.ssa Santini spinge maggiormente, perchΓ©:Favorisce le relazioni interpersonali.Migliora l'adattamento all'ambiente e nelle relazioni con l'altro.Fornisce gli strumenti per autoregolarsi e affrontare le avversitΓ della vita.π₯ Interventi e Dinamiche di Gruppo ClasseI progetti di ricerca e intervento (in collaborazione con l'UniversitΓ Sapienza di Roma) si concentrano su:Dinamiche del Gruppo Classe: Studiare e lavorare sulla coesione all'interno della classe.Rapporto di Fiducia: Assicurare un buon rapporto di fiducia con il corpo docente.Apprendimenti: Verificare l'impatto di questi fattori sul processo di apprendimento.Gli interventi non sono individuali, ma di gruppo (spesso coinvolgendo 4-5 classi insieme) e mirano a rendere gli studenti protagonisti attivi del processo di riflessione e cambiamento.π La Consapevolezza Emotiva (Intelligenza Emotiva)Citando il concetto di Intelligenza Emotiva (Tukara), la Dott.ssa Santini evidenzia che questa rende la persona piΓΉ funzionale nel quotidiano, anche a paritΓ di quoziente intellettivo (QI).L'educazione emotiva si basa su diverse componenti:ComponenteDescrizioneConsapevolezzaComprendere quello che si sta provando. Il malessere spesso deriva dal non capire l'emozione provata.AutoregolazioneSaper regolare l'emozione una volta compresa, trasformandola in opportunitΓ di crescita.Competenze SocialiPromuovere l'empatia (essere sensibili alla sofferenza altrui) e la capacitΓ di ascolto.Le Emozioni sono Tutte UtiliImportanza delle Emozioni Negative: Le emozioni, anche quelle negative, sono sempre attive e comunicano che c'Γ¨ qualcosa che non va.Non Rifiutare: Non bisogna prendere le emozioni negative come una minaccia e cercare di rifiutarle o evitarle, perchΓ© questo puΓ² sviluppare problemi di altro tipo o disturbi.Obiettivo: Lavorare sul disagio adolescenziale (che Γ¨ spesso temporaneo) per prevenire problemi futuri e costruire un clima armonico a scuola.π Conclusioni e ProspettiveI riscontri degli interventi sono estremamente positivi. La sfida principale Γ¨ trovare tempo sufficiente all'interno del programma didattico per questi progetti.Allenamento: Le emozioni sono il carburante per l'evoluzione personale. Bisogna vederle come un allenamento a un pensiero positivo per rimediare agli errori cognitivi che si commettono quando non si riesce a modulare bene l'emozione.Costruire: L'obiettivo Γ¨ riscrivere il significato delle esperienze che creano malessere o sofferenza.
