π£ πππππΌππ πΏπΌ πππ ππππππΌππ: πΏππππππ½π πΏπππβπΌππππππΏππππππ πππ π½πΌππ½πππ
πSito Web: www.percorsievolutivi.org
Cosa sono i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)?
I DSA sono disturbi del neurosviluppo che si manifestano in etΓ scolare, interferendo con il normale processo di apprendimento. Ne sono stati identificati quattro principali:
Dislessia: Disturbo della lettura (difficoltΓ a leggere in modo corretto e fluente). PuΓ² manifestarsi anche come difficoltΓ nella comprensione del testo.
Disgrafia: Disturbo della scrittura legato all'aspetto grafico, ovvero alla difficoltΓ nel tracciare correttamente le lettere e le parole.
Disortografia: Disturbo della scrittura legato all'ortografia (difficoltΓ a scrivere parole rispettando le regole ortografiche).
Discalculia: Disturbo del calcolo e delle abilitΓ numeriche.
Diagnosi e Segnali da non ignorare
Quando si puΓ² fare diagnosi: La diagnosi di dislessia e disortografia Γ¨ possibile dalla fine della seconda classe primaria. Per la disgrafia e la discalculia, Γ¨ necessario attendere la fine della terza classe primaria.
Segnali precoci (scuola materna): Γ fondamentale individuare i segnali di rischio giΓ nella scuola dell'infanzia, per intervenire tempestivamente. Alcuni segnali includono:
DifficoltΓ a tenere correttamente la penna o la matita.
DifficoltΓ a colorare restando nei bordi.
DifficoltΓ a usare le forbici.
DifficoltΓ a stare seduti e seguire le istruzioni.
Ritardo nello sviluppo del linguaggio (un bambino di 3-3 anni e mezzo che fatica a parlare).
Il ruolo del team diagnostico: La diagnosi viene effettuata da un team accreditato dalla Regione Lazio, composto da uno psicologo, un logopedista e un neuropsichiatra infantile. La valutazione prevede la somministrazione di una batteria di test specifici.
L'importanza dell'intervento precoce
Intervenire il prima possibile Γ¨ cruciale non solo per gestire il disturbo, ma anche per prevenire problemi emotivi e psicologici nel bambino. La frustrazione derivante dalle difficoltΓ scolastiche puΓ² portare a:
Bassa autostima.
AggressivitΓ o chiusura.
Isolamento sociale.
Senso di inefficacia.
La diagnosi precoce e l'intervento da parte di specialisti come logopedisti e neuropsicomotricisti aiutano a lavorare sui prerequisiti dell'apprendimento e a sviluppare un metodo di studio efficace, che Γ¨ fondamentale per garantire autonomia e un senso di efficacia nel bambino.
Contatti
Per ulteriori informazioni, Γ¨ possibile contattare la dottoressa Emanuela Baiocchi tramite l'indirizzo email: info@percorsievolutivi.org.