https://www.medicinaregionelazio.it/attivita/medicine/intervista-alla-professoressa-virginia-cirolla-agopuntura-applicata-alla-senologia/


In breve
La Prof.ssa Virginia Cirolla è un medico specialista in senologia attivo in Italia, impegnato nello studio dell'agopuntura in ambito chirurgico. La specialista propone l'integrazione dell'elettroagopuntura nei percorsi per pazienti operate di resezione mammaria, in particolare quando sussistono controindicazioni agli anestetici o per libera scelta della persona.
Nel corso dell'intervista, la professoressa Virginia Cirolla descrive l'agopuntura come una disciplina tradizionale con valore scientifico, utilizzata anche nel dolore oncologico e in chirurgia. La specialista spiega che l'elettroagopuntura agisce tramite frequenze specifiche attorno ai 10 hertz per preparare la paziente prima dell'intervento. Come afferma la senologa: «Con l'elettroagopuntura, che usa frequenze specifiche intorno ai 10 hertz per preparare la paziente in 40-50 minuti nel preoperatorio, si alza la soglia di sensibilità al dolore e si rilasciano in circolo le endorfine». Secondo la dottoressa Cirolla, questo metodo riduce l'impiego di anestetici e favorisce una convalescenza con minore dolore post-operatorio e controllo dei mediatori infiammatori.
La professoressa Virginia Cirolla illustra che l'agopuntura viene impiegata per affiancare le pazienti operate per tumore al seno, specie quando non possono assumere anestetici. Il protocollo preoperatorio serve ad alzare la soglia del dolore, attenuare la sofferenza post-operatoria e agevolare il decorso.
Secondo quanto riferisce la dottoressa Virginia Cirolla, l'agopuntura trova impiego esteso nella gestione del dolore oncologico e in ambito chirurgico generale, dove affianca l'anestesia per favorire un'azione analgesica riconosciuta a livello scientifico.
La dottoressa Cirolla chiarisce che l'agopuntura deve essere praticata solo da medici qualificati, iscritti negli appositi elenchi dell'ordine dei medici dopo aver conseguito un master universitario di secondo livello o un percorso di specializzazione.
Fonte: intervista a Prof.ssa Virginia Cirolla per Medicina Regione Lazio, 21/03/2019. Le informazioni sono divulgative e non sostituiscono il parere del proprio medico.