https://www.medicinaregionelazio.it/attivita/medicine/intervista-al-dott-marcello-tarquini-protesi-dellanca/


In breve
Il Dott. Marcello Tarquini è un medico specialista in ortopedia che esercita a Roma. Nell'approfondimento video illustra l'intervento di protesi d'anca, spiegando le motivazioni cliniche per cui viene eseguito e i diversi tipi di impianti. Lo specialista descrive inoltre il decorso post-operatorio e i tempi di recupero.
Il dottor Tarquini spiega che l'aumento dell'aspettativa di vita e una vita quotidiana più attiva hanno accresciuto l'incidenza degli interventi all'anca. Lo specialista illustra che la scelta dell'impianto varia in base al paziente, affermando che «ci sono anche differenti sistemi protesici a seconda dell'età in cui questo si renda necessario». Il chirurgo evidenzia come si valuti la qualità dell'osso e l'evoluzione tecnologica dei materiali, sottolineando che «le diverse tipologie di metalli producono interazioni diverse con risultati diversi». L'esperto descrive inoltre i progressi legati all'accesso chirurgico anteriore mini-invasivo e alle moderne tecniche di anestesia locoregionale.
Secondo quanto riferito dal dottor Tarquini, l'intervento è indicato principalmente per l'invecchiamento dell'articolazione dovuto ad artrosi primaria oppure a seguito di fratture. Il medico spiega che l'usura articolare genera dolore e rigidità muscolare, fattori che compromettono progressivamente il cammino e la normale mobilità.
In base a quanto illustrato dal dottor Marcello Tarquini, molti pazienti vengono messi in piedi già dal giorno successivo all'intervento chirurgico per iniziare a camminare. L'ortopedico precisa che il recupero motorio e la riabilitazione vengono impostati tenendo conto dell'età e del quadro clinico individuale.
Il dottor Tarquini riferisce che i pazienti possono generalmente tornare a guidare l'automobile e a lavorare tra quattro e sette settimane dopo l'intervento. Come sottolinea lo specialista, la ripresa delle consuete attività quotidiane, professionali o sportive avviene con tempistiche che variano per ciascuna persona.
Fonte: intervista al Dott. Marcello Tarquini per Medicina Regione Lazio, 02/02/2021. Le informazioni sono divulgative e non sostituiscono il parere del proprio medico.